Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

PID – PUNTO IMPRESA DIGITALE

PID Punto Impresa Digitale

Cosa sono i Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0
I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie Imprese di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.


Il network 4.0
I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.


A cosa servono
L'obiettivo dei Punti Impresa Digitale è quello di fare crescere la consapevolezza "attiva" delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.


A chi si rivolgono
I destinatari delle attività fornite dai Punti Impresa Digitale sono le imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e i professionisti.


Quali attività svolgono i PID
Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi.

Per informazioni e contatti sulle attività della Camera di Commercio inerenti il PID rivolgersi ai seguenti contatti
Dr.ssa Antonella Bigio 0372490259
Dr. Giovanni Gaiardi 0372490248
oppure mandare una mail a:
innovazione@cr.camcom.it

 

Bando voucher digitali Impresa 4.0 -2019

Bando SI4.0 - Sviluppo di Soluzioni Innovative

Incontri ed eventi 2019

Incontri ed eventi anni - archivio anni precedenti -

Portale Nazionale dei Punti Impresa Digitale

Piano Nazionale Impresa 4.0

Premio "Top of the PID" per progetti innovativi

 

Servizio di Mentoring

Le imprese che hanno già consapevolezza del proprio livello di maturità digitale (acquisito ad esempio attraverso il servizio di Digital Assessment) o che si trovano all'inizio di un percorso di trasformazione digitale dei propri processi produttivi hanno necessità di un supporto specialistico nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare.
Per questa tipologia di imprese i PID delle Camere di commercio mettono a disposizione un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie Impresa 4.0 che, nel ruolo di Mentor, metteranno la loro esperienza a disposizione delle imprese, rispettando un codice di condotta che prevede, tra le altre cose, la riservatezza su dati e informazioni scambiate con le imprese.
Attraverso gli incontri con i Mentor le imprese potranno essere aiutate a gestire processi di cambiamento e progetti di innovazione digitale complessi, grazie alle competenze e all'esperienza di persone che li hanno vissuti direttamente.

Sei un esperto di tecnologie innovative in ambito 4.0?
Vuoi aderire alla rete dei mentor dei PID?

Invia la tua candidatura scaricando la scheda sottostante e seguendo le istruzioni riportate al suo interno. Sarai poi contatto dalla Segreteria nazionale del Progetto per confermarti l'avvenuto inserimento nella rete dei Mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di digitalizzazione verso il 4.0.

Scarica la scheda di adesione (Formato pdf - 910 kB)

 

Digital Maturity Assessment – SELFI4.0

COME PUOI INNOVARE

LA TUA IMPRESA

NELL’ERA DEL DIGITALE?

 

SELFI 4.0SELFI4.0: Compila il test online gratuito di autovalutazione, che attraverso l’analisi dei processi aziendali permette di misurare il grado di maturità digitale di un’impresa.

SCOPRI QUANTO LA TUA IMPRESA È DIGITALE SU www.puntoimpresadigitale.camcom.it alla voce "Digital Assessment".

 

ZOOM4.0: Richiedi una valutazione approfondita dei processi aziendali, effettuata dal Digital Promoter del PID direttamente presso l'impresa, al fine di fornire indicazioni e suggerimenti sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare.

Per maggiori informazioni contatta il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Cremona:

Tel -  0372 490223

Email - innovazione@cr.camcom.it

 

Progetto “Fintech – Finanza digitale 4.0”

Con l’affermarsi a livello globale delle tecnologie digitali quali facilitatori della crescita aziendale, il Fintech, vale a dire l’insieme di tutti quegli strumenti nati dalla sintesi tra tecnologia e finanza, ha proposto in modo significativo soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese, oltre che a promuovere modelli di business totalmente nuovi. Modelli con cui le imprese lombarde devono necessariamente confrontarsi per preservare ed incrementare la loro competitività sui mercati.

È per questo motivo che, all’interno del Punto Impresa Digitale, è nato il progetto “Fintech – Finanza  digitale 4.0” che vede la collaborazione tra il sistema camerale lombardo, Regione Lombardia e Innexta – Consorzio camerale per il Credito e la Finanza.

Servizi digitali Innexta 

Innexta Score è una web-app finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere clienti, fornitori e altre imprese di interesse, a partire da una segnalazione «semaforica» associata ad una informativa di base in grado di fornire una indicazione sintetica ma puntuale del livello di rischiosità delle imprese ricercate.

Fintech Digital Index è un database dinamico che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle imprese fintech italiane. Per ciascuna è disponibile una scheda con dati anagrafici e contabili, traguardi e obiettivi imprenditoriali, clienti di riferimento e servizi offerti.

Incentivi Monitor è un database sempre aggiornato, per cogliere tempestivamente le opportunità legate a bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di commercio italiane.

Per maggiori informazioni vista il sito https://servizi.innexta.it/cremona