Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

L’Unione italiana delle Camere di commercio, in collaborazione con il Ministero del lavoro e con l’Unione europea, realizza, a partire dal 1997, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni utili per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.
Con l'anno 2017, il progetto è stato profondamente innovato in tutte le diverse fasi progettuali, al fine di renderlo sempre più efficace e mirato. Le modifiche hanno interessato in particolare la tecnica di rilevazione, passata alla cadenza mensile e non più trimestrale e annuale, e l’organizzazione dell’indagine, nella quale vi è un sempre maggiore coinvolgimento diretto da parte del sistema camerale, non più limitato al contatto con le imprese di maggiore dimensione, ma esteso all’intero disegno campionario.
Per tale motivo Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Per ogni impresa vengono rilevati i programmi di assunzioni di personale per i tre mesi successivi, distinte per profilo professionale e livello di istruzione richiesto.


 

Bollettini trimestrali provinciali (formato pdf)

- Agosto 2019

- Luglio 2019

- Giugno 2019

Bollettini annuali provinciali (formato pdf)

- Anno 2018

 


 

Per maggiori informazioni sulla rilevazione e per consultare i dati di altre province, regioni o quelli nazionali, andare al sito istituzionale excelsior.unioncamere.net