Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Informazioni Punto Impresa Digitale PID

Per informazioni e contatti sulle attività della Camera di Commercio inerenti il PID rivolgersi ai seguenti contatti

Dr.ssa Antonella Bigio 0372490259
Dr. Giovanni Gaiardi 0372490248

oppure mandare una mail a innovazione@cr.camcom.it

Bando voucher digitali I 4.0 2018 - Misura B

Interventi ammissibili

Sono ammessi alle agevolazioni del presente Bando gli investimenti in ambiti tecnologici di innovazione digitale previsti nel piano governativo di “Industria 4.0” inseriti nell’Elenco 1 e nell’Elenco 2.

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  • Soluzioni per la manifattura avanzata;
  • Manifattura additiva;
  • Realtà aumentata e virtual reality;
  • Simulazione;
  • Integrazione verticale e orizzontale;
  • Industrial Internet e IoT;
  • Cloud;
  • Cybersicurezza e business continuity;
  • Big Data e Analytics.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”);
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.);
  • Sistemi di e-commerce;
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fatturazione elettronica;
  • Sistemi EDI, electronic data interchange;
  • Geolocalizzazione;
  • Tecnologie per l’in-store customer experience;
  • System integration applicata all’automazione dei processi;
  • RFID, barcode, sistemi di tracking.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente spese relative ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 6 del presente Bando. In particolare sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) consulenza relativa ad una o più tecnologie tra quelle elencate nel presente articolo del Bando, erogata da fornitori elencati al successivo articolo 7;

b) formazione riguardante una o più tecnologie tra quelle previste nel presente articolo del Bando, erogata da fornitori elencati al successivo articolo 7;

c) investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite del 50% del totale della spesa prevista per il progetto.

 

Beneficiari

Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese come definite nell’Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione Europea del 17 giugno 2014 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale L 187/1 del 26/06/2014, anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Cremona al momento dell’erogazione del contributo.

 

Tipologia di agevolazioni

L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 10.000,00 Euro per azienda concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 Euro IVA esclusa corrispondenti ad un contributo pari a 1.500,00 Euro.

L’agevolazione sarà accordata alla singola impresa la quale deve descrivere il progetto e definire il valore unitario del contributo.

 

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 180.000,00 Euro.

 

Termini per la presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dalle 8.00 del 02/07/2018 fino alle 23.00 del 30/11/2018.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema http://webtelemaco.infocamere.it – Servizi e-gov, utilizzando la modulistica elencata di seguito.

Per maggiori informazioni sulle procedure telematiche tramite il portale WebTelemaco

 

Documenti

- Bando voucher digitali I 4.0 2018 - Misura B (Formato pdf - 688 kB)

- Allegati A e B al Bando voucher digitali I 4.0 2018 - Misura B (Formato pdf - 163 kB)

Moduli di presentazione domanda

- Modulo 1 - Modulo di domanda (Formato doc - 156 kB)

- Modulo 2 - Autodichiarazione fornitori consulenza (Formato doc - 86 kB)

- Modulo 3 - Autodichiarazione fornitori formazione (Formato doc - 76 kB)

- Modulo 4 - Delega ad intermediario (Formato doc - 67 kB)

Altra documentazione

- Modulo 1.1 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per imprese collegate (Formato doc - 120 kB)

- Istruzioni per la compilazione del De Minimis (Formato pdf - 96 kB)

- Scheda riassuntiva Bando Misura B (Formato pdf - 136 kB)

- Istruzioni per la compilazione del SELFI4.0 (Formato pdf - 142 kB)

- FAQ Bando voucher digitali I 4.0 (Formato pdf - 182 kB)

Moduli di rendicontazione

Modulo 5 - Richiesta di erogazione contributo (Formato doc - 125 kB)

Questionario customer Bando PID 2018 (Formato doc - 122 kB)

GRADUATORIA DOMANDE

Elenco domande ammesse (Formato pdf - 123 kB)