Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Bando Manifestazione d'interesse avanguardie locali filiera turismo

La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo
Fondo di perequazione 2015/16

Bando riservato ad aziende della filiera del turismo per raccolta di manifestazione d’interesse alla partecipazione a iniziative di promo-commercializzazione per le avanguardie del settore


PREMESSA E OBIETTIVO

Il fondo di perequazione 2015/2016 prevede di dotare le Camere di Commercio degli strumenti fondamentali per presidiare la competenza in materia di valorizzazione del patrimonio culturale e promozione del turismo.

Le linee di attività che la Camera di Commercio realizza con la collaborazione di Unioncamere e Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) riguardano:

  • la programmazione su base regionale delle analisi sugli ecosistemi delle destinazioni turistiche, già definite nei Piani Regionali, per realizzare una “mappa delle opportunità” in grado di fornire ai sistemi d’impresa nuove chiavi di sviluppo valorizzando il loro ruolo nel “ciò che manca” e le conseguenti potenzialità di sviluppo nei diversi ambiti territoriali;
  • la specializzazione dell’osservazione economica, tale da individuare le linee di sviluppo del settore, delle destinazioni turistiche, dei prodotti turistici locali e delle migliori pratiche di gestione d’impresa, fornendo in tal modo alle imprese strumenti operativi per migliorare il loro posizionamento competitivo;
  • la realizzazione, a completamento delle analisi  di cui ai punti precedenti, di un evento di livello regionale per la presentazione dei primi risultati delle indagini realizzate, da programma in coordinamento con l’evento nazionale.

Nell’ambito del progetto si prevede l’individuazione di imprese del settore turistico che si siano distinte per un’offerta o una gestione di tipo innovativa che abbiano apportato benefici al territorio e all’impresa tale da poter essere considerata delle best practice di avanguardia replicabili per lo sviluppo economico locale.


BENEFICIARI

Il bando interessa aziende della filiera turistica allargata trasversale a più settori che svolgano la propria attività sul territorio provinciale. Verranno selezionate 5 imprese come “avanguardie imprenditoriali”.

Le imprese che saranno selezionate come imprese d’avanguardia dalla Commissione potranno beneficiare di promozione durante gli eventi previsti dal progetto e saranno promosse anche tramite pubblicazioni e convegni pubblici.


CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare all’iniziativa le aziende in possesso dei seguenti requisiti:

- essere in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di Commercio;

- non essere sottoposta a procedimenti o condanne per frodi e/o per sofisticazioni;

- non essere sottoposta a procedimenti penali o amministrativi, né avere ricevuto sanzioni negli ultimi 3 anni;

- avere sede operativa e/o produttiva nella provincia

Le imprese potranno candidarsi compilando l'apposita modulo di adesione, che andrà inviata all'indirizzo turismo@cr.camcom.it entro e non oltre il 31/03/2019.


SELEZIONE

Le candidature saranno valutate dalla Camera di Commercio di Cremona.

Criteri per la valutazione

Le valutazioni delle candidature da parte della commissione saranno realizzate sulla base dei seguenti criteri:

- originalità dell’innovazione (descrivere il motivo per cui si considera avanguardia e innovazione il progetto/l’iniziativa/attività proposta, portare esempi anche con riferimenti di mercato che dimostrino l’originalità.  Specificare su quale ambito ricade l’innovazione: locale, regionale, nazionale, internazionale);

- vantaggio economico per l’impresa (descrivere l’eventuale aumento di fatturato e i motivi di successo);

- ambito di innovazione (strutturale, nei servizi offerti ecc.);

- impatto sul territorio (descrivere in quali termini l’innovazione ha apportato un impatto positivo sui territori);

- eventuale coinvolgimento di altre imprese della filiera turistica.


INFORMAZIONI

Per le informazioni sulla partecipazione contattare turismo@cr.camcom.it

 

DOCUMENTAZIONE


Bando Manifestazione d'interesse avanguardie locali filiera turismo (Formato pdf - 133 kB)

Modulo Manifestazione di interesse avanguardie locali (Formato word - 112 kB)