Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

PID – PUNTO IMPRESA DIGITALE

PID Punto Impresa Digitale

Cosa sono i Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0
I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie Imprese di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.


Il network 4.0
I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.


Quali attività svolgono i PID
Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi.

Per informazioni e contatti sulle attività della Camera di Commercio inerenti il PID rivolgersi ai seguenti contatti
Dr.ssa Antonella Bigio 0372490259
Dr. Giovanni Gaiardi 0372490248
oppure mandare una mail a:
innovazione@cr.camcom.it

 

Bando Voucher Digitali I4.0 Lombardia 2021
Presentazione delle domande dalle ore 14:00 del 17 maggio 2021 alle ore 12:00 del 18 giugno 2021

Bando E-commerce 2021
Presentazione delle domande dalle ore 10:00 del 19 maggio 2021 alle ore 12:00 del 22 giugno 2021

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - 2020

Incontri ed eventi 2021

Incontri ed eventi anni - archivio anni precedenti -

Portale Nazionale dei Punti Impresa Digitale

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0

 

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

 

La nuova Piattaforma “Digital Experience Center” http://digitalexperiencecenter.it, nata all’interno del progetto PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, ha l’obiettivo di creare una community che coinvolga i diversi attori dell’ecosistema camerale, il imprenditoriale lombardo e i cittadini, per favorire lo scambio di idee, la condivisione delle proposte progettuali più innovative e la creazione di un solido networking.

Tramite questo Portale, inoltre, le imprese hanno la possibilità candidarsi come Fornitori I4.0 utilizzando l’apposita modulistica che è possibile trovare nelle sezioni “Elenco fornitori I4.0

INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE PER L’ELENCO PUBBLICO DI FORNITORI DI SERVIZI E TECNOLOGIE I4.0

L’elenco è finalizzato a essere uno strumento di supporto alle imprese che si rivolgono ai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio lombarde e successivamente richiedono una consulenza specialistica negli ambiti tecnologici previsti dal piano nazionale Impresa 4.0. L’inserimento in tale elenco faciliterà inoltre l’individuazione di tali soggetti come fornitori di servizi e tecnologie I4.0 nell’ambito dei Bandi di “digitalizzazione” e delle attività promosse dai PID della Lombardia e da Unioncamere Lombardia a partire dal 2020.

Link per la candidatura: http://digitalexperiencenter.it/?q=avviso-elenco-fornitori

 

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

I PID delle Camere di commercio dispongono di strumenti di valutazione (assessment) della maturità digitale rivolti alle imprese e alle persone (studenti e lavoratori).
Obiettivo del servizio di assessment è aumentare la consapevolezza di imprese e lavoratori del proprio livello di digitalizzazione anche per rapportarsi in modo più consapevole e strategico al mercato.

ASSESSMENT MATURITÀ DIGITALE PER LE IMPRESE

Prima di avviare un qualsiasi percorso in chiave 4.0 è indispensabile capire il livello di digitalizzazione di partenza, ovvero il proprio punto di inizio senza la conoscenza del quale ogni processo di cambiamento potrebbe risultare inefficace perché troppo ambizioso o troppo modesto. A tale scopo i PID hanno progettato e sviluppato due strumenti di assessment digitale per capire il livello di digitalizzazione interno all’impresa che presentano due differenti livelli di approfondimento:

SELFI 4.0SELFI4.0: assessment on line che l’impresa può compilare in completa autonomia accedendo dal pulsante più in basso; SELFI4.0 restituisce automaticamente al termine del questionario un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine;

ACCEDI AL "SELFI4.0" DIGITAL ASSESSMENT ONLINE

ZOOM4.0: assessment guidato attraverso interviste condotte dal Digital Promoter della Camera di commercio e che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato.
Prenota un appuntamento gratuito scrivendo all’indirizzo innovazione@cr.camcom.it

ASSESSMENT DELLE COMPETENZE DIGITALI

Logo Digital Skill VoyagerDigital Skill Voyager è il nuovo strumento per la valutazione delle competenze digitalirivolto a studenti e lavoratori e, più in generale, a tutti coloro che cercano uno strumento specifico per misurare le proprie competenze digitali e per valorizzarle sul mercato del lavoro.
Digital Skill Voyager è un test on line impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro, il tutto in chiave digitale!
Alla fine del percorso, in base alle risposte fornite, si ottiene una valutazione che consente di scoprire il proprio livello nella conoscenza del digitale e nel possesso di soft skill, anche in un’ottica di impiegabilità e appeal professionale per il mercato del lavoro.

Misura le tue conoscenze digitali su www.dskill.eu

 

Progetto “Fintech – Finanza digitale 4.0”

Con l’affermarsi a livello globale delle tecnologie digitali quali facilitatori della crescita aziendale, il Fintech, vale a dire l’insieme di tutti quegli strumenti nati dalla sintesi tra tecnologia e finanza, ha proposto in modo significativo soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese, oltre che a promuovere modelli di business totalmente nuovi. Modelli con cui le imprese lombarde devono necessariamente confrontarsi per preservare ed incrementare la loro competitività sui mercati.

È per questo motivo che, all’interno del Punto Impresa Digitale, è nato il progetto “Fintech – Finanza  digitale 4.0” che vede la collaborazione tra il sistema camerale lombardo, Regione Lombardia e Innexta – Consorzio camerale per il Credito e la Finanza.

SERVIZI DIGITALI INNEXTA

- Innexta Score è una web-app finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere clienti, fornitori e altre imprese di interesse, a partire da una segnalazione «semaforica» associata ad una informativa di base in grado di fornire una indicazione sintetica ma puntuale del livello di rischiosità delle imprese ricercate.

- Fintech Digital Index è un database dinamico che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle imprese fintech italiane. Per ciascuna è disponibile una scheda con dati anagrafici e contabili, traguardi e obiettivi imprenditoriali, clienti di riferimento e servizi offerti.

- Incentivi Monitor è un database sempre aggiornato, per cogliere tempestivamente le opportunità legate a bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di commercio italiane.

- Tool di autovalutazione per PMI innovative è un breve questionario per conoscere il grado di "preparazione" della tua azienda e sapere quali passi fare con l'aiuto della tua Camera di commercio per diventare una PMI innovativa.

- Sportello Fintechattraverso il quale gli imprenditori possono richiedere un incontro online, con esperti messi a disposizione da Innexta, sulle tematiche relative agli strumenti Fintech e della finanza complementare. Prenota un appuntamento gratuito scrivendo all’indirizzo innovazione@cr.camcom.it

Per maggiori informazioni vista il sito https://servizi.innexta.it/cremona