Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

MARCHI E BREVETTI

AVVISO - Avviso nuova modulistica deposito cartaceo

Si avvisa la gentile utenza che dall'11 maggio 2021, è disponibile sul sito https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo la modulistica aggiornata delle domande ed istanze inerenti la proprietà industriale. Si prega quindi di fare immediato riferimento alla stessa.


 

Bando Brevetti 2021 - Regione Lombardia

Il Bando sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde, ivi compresi i liberi professionisti (singoli o associati) non iscritti al Registro imprese, nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

Bando aperto dal 3 giugno al 31 dicembre 2021

Per maggiori dettagli: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-brevetti-2021


 

Bandi nazionali Brevetti+, Marchi+ e Disegni - edizione 2021

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2021 38 milioni di euro, di cui 23 milioni per Brevetti+, 12 milioni di euro per Disegni+ e 3 milioni di euro per Marchi+.

L’opportunità per le Piccole e Medie Imprese è di ottenere un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse.

È possibile spesare i costi per la valorizzazione economica di brevetti e disegni già depositati e le spese sostenute dal giugno 2018 per la registrazione di nuovi marchi europei e internazionali.

Le domande di contributo potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, a partire:

-          dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 per Brevetti+

-          dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 per Disegni+

-          dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 per Marchi+ 

Di seguito sono scaricabili le versioni integrali dei tre bandi:

Bando 2021 Brevetti +

Bando 2021 Disegni +

Bando 2021 Marchi + 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/brevetti-marchi-e-disegni-assegnati-38-milioni-di-euro-nel-2021/brevetti-marchi-e-disegni-pubblicati-i-bandi-per-38-milioni-di-euro-di-contributi

 

Deposito domande e istanze

Per proteggere le proprie idee e creazioni attraverso i diritti di proprietà industriale, è possibile inviare la domanda direttamente all'Uibm accedendo con firma digitale attraverso il nuovo Portale Telematico https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli-di-proprieta-industriale/deposito-telematico

Per il deposito dei marchi è possibile anche accedere alla procedura Fast Track che permette di accorciare l'iter di due mesi. Il richiedente dovrà semplicemente selezionare i prodotti e servizi inclusi nell'elenco della Classificazione Internazionale di Nizza e pagare contestualmente all’invio della domanda tramite  il sistema pubblico PagoPa.

In alternativa è possibile depositare presso la Camera di Commercio le domande e i documenti necessari per ottenere il brevetto per invenzioni industriali, modelli d'utilità, disegni e modelli ornamentali, nonché le istanze per la registrazione di marchi d'impresa nazionali.

Dopo un esame formale le pratiche vengono trasmesse al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Marchi e Brevetti – che provvede all’istruttoria e al rilascio del relativo attestato di registrazione o di brevetto nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le specifiche sezione del sito dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti:

È anche possibile consultare banche dati nazionali, comunitarie e internazionali, per ottenere informazioni ed effettuare le ricerche di anteriorità tramite il seguente link https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/banche-dati

Al seguente link è possibile scaricare la modulistica necessaria per il deposito cartaceo presso la Camera di Commercio :

Moduli per il deposito cartaceo

________________________________________________________________________________________

 

Registro dei marchi storici di interesse nazionale

Dal 16 aprile 2020 è possibile iscriversi al Registro dei marchi storici di interesse nazionale. Per maggiori informazioni fare riferimento al link del Ministero.

 


 

Ufficio brevetti e marchi di Cremona

Piazza Stradivari, 5 - primo piano a sinistra

 

Orario di deposito (per depositare le domande):

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (fissato dal D.M. del 25.9.1972)

È necessario fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo brevetti@cr.camcom.it.

 

Per informazioni:

Telefono 0372 490318

Barbara Dazieri

e-mail: brevetti@cr.camcom.it

Per ulteriori informazioni consultare anche il sito del Ministero dello Sviluppo economico – Ufficio italiano brevetti e marchi dove è possibile accedere al database per le ricerche di anteriorità: http://www.uibm.gov.it