Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

FIRMA DIGITALE

ATTENZIONE! - Vista l’attuale situazione di emergenza, si avvisano gli utenti che l’ingresso agli uffici è consentito solo a 1 persona per volta.

Informiamo inoltre che dal 10 giugno sarà attivo il servizio di RICHIESTA ONLINE della firma digitale.

Per scoprire DOVE E COME RICHIEDERE LA FIRMA DIGITALE, clicca QUI oppure scorri la pagina verso il basso

Firma Digitale

La Firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. Il certificato digitale, contenuto all’interno di un dispositivo di firma digitale,  infatti, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica.  La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantirne l'inalterabilità.

Il certificato digitale viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale (tre anni, rinnovabili per altri tre).

Dal 02-02-2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi

Per i dispositivi rilasciati fino al 01-02-2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority:

• Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link  https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986

 

Dove e come richiedere la Firma digitale?

La Camera di Commercio di Cremona ha previsto la possibilità di richiedere la firma digitale - CNS tramite DUE MODALITÀ:

Non è possibile rinnovare la propria CNS in Camera di Commercio, ma è necessario procedere tramite l’apposita procedura online: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo. Per maggiori informazioni, consultare l’apposita sezione “Rinnovo, revoca e sospensione dei certificati” più in basso.

 

Caratteristiche dei dispositivi

Per l’utilizzo del sistema di Firma Digitale, è necessario essere in possesso dei dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere i documenti informatici.

I dispositivi che la Camera di Commercio  fornisce per questo servizio sono Smart Card e Token USB/Bluetooth (DIGITAL DNA).

La Smart Card CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

La Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente. Si tratta di una Smart Card conforme alle specifiche tecniche della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che soddisfa pienamente le norme vigenti relative alla firma digitale qualificata. Per poter essere utilizzata necessita di un lettore di smart-card da collegare al PC.

Il Token USB/Bluetooth -Digital DNA- (Carta Nazionale dei Servizi installata su dispositivo USB/bluetooth in formato chiavetta)

E’ un Token di ultima generazione, con doppia interfaccia (USB e Bluetooth Low Energy), utilizzabile per l’autenticazione con certificato CNS e per la firma digitale. E’ accompagnato dall’app DIGITAL DNA, per utilizzo da smartphone e tablet.

I software di firma digitale e l’app DIGITAL DNA sono disponibili  al seguente link https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software

 

Rinnovo, revoca e sospensione dei certificati

  • RINNOVO - I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3. Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto solo online sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo

    Informiamo i possessori di token USB (dispositivo formato chiavetta che non dispone di bluetooth) che, a causa del cambiamento della Certification Authority che gestisce la piattaforma di rinnovo per la CCIAA, una volta rinnovato il dispositivo non sarà più possibile utilizzare l’apposito sistema di firma installato sulla chiavetta, ma sarà necessario scaricare il software gratuito DikeIC dal seguente sito www.card.infocamere.it

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati:

  • SOSPENSIONE - In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un'operazione con cui vengono annullati  in maniera reversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
    - per i certificati emessi dalla CA InfoCamere (CNS richieste dal 2/02/2021) al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
    - per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba (prima del 2/02/2021) al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621
  • REVOCA - In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. La richiesta di revoca può essere effettuata online:
    - per i certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
    - per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

Contatti

Per maggiori informazioni contattare:

email: firmadigitale@cr.camcom.it

tel. 0372 490335

Per ricevere supporto sui dispositivi di firma https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/